Sacro Cuore di Gesù, fonte dell' amore di Dio

Per condividere argomentazioni di qualsiasi genere.

Sacro Cuore di Gesù, fonte dell' amore di Dio

Messaggioda Aslan » 03/06/2016, 9:46

Oggi è la festa del Sacro Cuore di Gesù! Ho ritenuto più opportuno condividere la Prima Lettura dell'Ufficio che è molto pregnante!

Dalla lettera ai Romani di san Paolo, apostolo 8, 28-39
L'amore di Dio si è manifestato in Cristo

Fratelli, noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha riconosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli che ha chiamati li ha anche giustificati; quelli che ha giustificati li ha anche glorificati.
Che diremo dunque in proposito? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio giustifica. Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi?
Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Proprio come sta scritto: Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno, siamo trattati come pecore da macello (Sal 43, 22).
Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.
Non coerceri a maximo, sed contineri a minimo divinum est. - S. Ignazio di Loyola

Immagine
Avatar utente
Aslan
 
Messaggi: 3453
Iscritto il: 26/04/2010, 13:52

Torna a Spunti di riflessione e ricorrenze

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron